Grande trionfo per il modenese Andrea Lolli e il friulano Francesco Facile, portacolori della Scuderia Malatesta nel Campionato italiano Cross Country.
Grazie alla brillante performance al Raid del Ciocco, ultimo appuntamento di Campionato, l’equipaggio Lolli-Facile conquista il 2° posto assoluto nella classifica generale, si aggiudica la vittoria della sezione T2 e il titolo nel Suzuki Challenge.
“Più di così non si poteva fare” – dichiara un soddisfattissimo Lolli.
Nonostante un inizio un po’ sfortunato, a causa della foratura di uno pneumatico già sulla prima prova speciale dell’Italian Baja, prima gara del campionato, si è registrato un continuo miglioramento da parte dell’equipaggio nel corso dei 4 appuntamenti previsti.
Grande successo infatti al San Marino Baja dove Lolli ottiene il 2° posto assoluto e il 1° di T2; “mi piacciono molto gli sterrati del San Marino, anche se non sono particolarmente adatti alla nostra tipologia di macchine” – afferma – “così come sono prove belle e molto guidate quelle del Baja Costa Smeralda” dove Lolli e Facile concludono 3° assoluti e secondi di T2, rallentati dalla rottura di un cerchio a soli due Km dall’inizio della prima speciale.
Da qui una continua rincorsa a difendere il loro punteggio con la volata verso la vittoria durante il Raid del Ciocco.
Un risultato raggiunto anche grazie alle prestazioni della vettura, un Suzuki New Gran Vitara 1.9 DDIS, “praticamente tutto di serie – precisa Lolli – ma comunque molto divertente da guidare”. A questo proposito Lolli sottolinea l’importanza e la bravura del team Centro Tecnauto di Maranello che ha fatto assistenza; “sono gare che mettono molto a dura prova le macchine, quindi voto 10 ai meccanici. Un’assistenza fantastica, la migliore” – dichiara.
E con questo risultato, il portacolori della Malatesta si conferma anche vincitore indiscusso del Suzuki Challenge, per la sesta volta, dopo l’ultimo titolo conquistato nel 2012.